CORSO BIENNALE DI QUALIFICA PROFESSIONALE DI ESTETISTA (1800 ore)

Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di qualifica professionale di estetica. L’attestato  è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo ai fini dell’avviamento al lavoro dipendente e dell’inquadramento aziendale.

Durata del corso

Il corso ha durata di due anni e prevede durante il secondo anno scolastico un tirocinio formativo  di 100 ore presso centri estetici.

Materie teoriche

Anatomia e fisiologia, chimica e cosmetologia, fisica e apparecchiature, igiene e alimentazione, dermatologia,  lingua inglese,  psicologia ed etica professionale, contabilità e organizzazione aziendale,   cultura generale, diritto del lavoro e tecnica professionale.

Materie pratiche

Viso: trattamenti estetici viso e decolté specifici per i vari tipi di pelle: pulizia del viso, trattamento anti-age, anti macchie, detossinanti, rilassanti

Corpo: epilazione e depilazione (cera a caldo e a freddo), trattamenti per cellulite (fanghi, bendaggi, etc), trattamenti  anti smagliature,  rassodanti, massaggio estetico e rilassante, massaggio emolinfatico

Manicure e pedicure estetico, patologia e morfologia dell’unghia, applicazione smalto semipermanente e ricostruzione unghie.

Trucco: preparazione della base, geometria delle sopracciglia, trucco correttivo, trucco da giorno e da sera.

CORSO ANNUALE DI SPECIALIZZAZZIONE PER ESTETISTA ( 900 ore)

Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di specializzazione professionale di estetica. L’ attestato è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di estetica con la possibilità di intraprendere l’attività imprenditoriale autonoma.

Durata del corso

Il corso ha durata di un anno e prevede  un tirocinio formativo  di 200 ore presso centri estetici 

Materie teoriche

La teoria del corso di specializzazione ha come obiettivo lo sviluppo e l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate con il lavoro autonomo e la gestione imprenditoriale della professione, quindi, la scelta della natura giuridica dell’attività, marketing,informatica, gestione aziendale,l’etica professionale  e tecnica di vendita , diritto del lavoro e tributario, cosmetologia , educazione alimentare  e dietologia, dermatologia e anatomia

Materie pratiche

Viso: trattamenti estetici viso, collo, decolté, presso terapia, luce pulsata, macchinari di uso estetico, fitocosmesi applicata, oli essenziali;

Corpo: trattamenti estetici e terapie preventive e cosmetologiche, elettrocoagulazione, elettrostimolazione, massaggio decontratturante;

Pedicure: trattamenti pedicure, ipercheratosi, dermatosi, tecniche per il trattamento di calli e duroni,  massaggio al piede.

Trucco: trucco sposa, applicazione ciglia finte, trucco fotografico e body panting, utilizzo del camouflage per eventuali discromie del viso e del corpo.

Corredo didattico in omaggio

compreso nella quota di iscrizione per sottoscrizioni al triennio:Valigia trucco e set pennelli;set manicure-pedicure con attrezzatura professionale;camice da lavoro;lenzuolino in cotone da lettino estetico;borsone.

X