
CORSO BIENNALE DI QUALIFICA ESTETISTA
La scuola BIOES mira a renderti competitiva nel mondo del lavoro, prevedendo l’inserimento costante di nuove tecniche e metodiche d’insegnamento che incrementino la tua professionalità. Con un corpo docenti altamente qualificato imparerai ad utilizzare le tecnologie più avanzate del settore e sarai sempre al passo in un contesto dinamico e in continuo aggiornamento, Avrai l’opportunità di mettere in pratica quello che ti viene insegnato in aula attraverso simulazioni di lavoro con strumenti specifici e operativi.
Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di qualifica professionale di estetica. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo ai fini dell’avviamento al lavoro dipendente e dell’inquadramento aziendale.
Durata del corso: Il corso ha durata di due anni e prevede durante il secondo anno scolastico un tirocinio formativo di 100 ore presso centri estetici.
Materie teoriche: Anatomia e fisiologia, chimica e cosmetologia, fisica e apparecchiature, igiene e alimentazione, dermatologia, lingua inglese, psicologia ed etica professionale, contabilità e organizzazione aziendale, cultura generale, diritto del lavoro e tecnica professionale.
Materie pratiche:
Viso: trattamenti estetici viso e decolté specifici per i vari tipi di pelle: pulizia del viso, trattamento anti-age, anti macchie, detossinanti, rilassanti
Corpo: epilazione e depilazione (cera a caldo e a freddo), trattamenti per cellulite (fanghi, bendaggi, etc), trattamenti anti smagliature, rassodanti, massaggio estetico e rilassante, massaggio emolinfatico
Manicure e pedicure estetico, patologia e morfologia dell’unghia, applicazione smalto semipermanente e ricostruzione unghie.
Trucco: preparazione della base, geometria delle sopracciglia, trucco correttivo, trucco da giorno e da sera.

CORSO ANNUALE DI SPECIALIZZAZZIONE PER ESTETISTA
Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di specializzazione professionale di estetica. L’ attestato è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di estetica con la possibilità di intraprendere l’attività imprenditoriale autonoma.
Durata del corso: Il corso ha durata di un anno e prevede un tirocinio formativo di 200 ore presso centri estetici
Materie teoriche: La teoria del corso di specializzazione ha come obiettivo lo sviluppo e l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate con il lavoro autonomo e la gestione imprenditoriale della professione, quindi, la scelta della natura giuridica dell’attività, marketing,informatica, gestione aziendale,l’etica professionale e tecnica di vendita , diritto del lavoro e tributario, cosmetologia , educazione alimentare e dietologia, dermatologia e anatomia
Materie pratiche
Viso: trattamenti estetici viso, collo, decolté, presso terapia, luce pulsata, macchinari di uso estetico, fitocosmesi applicata, oli essenziali;
Corpo: trattamenti estetici e terapie preventive e cosmetologiche, elettrocoagulazione, elettrostimolazione, massaggio decontratturante;
Pedicure: trattamenti pedicure, ipercheratosi, dermatosi, tecniche per il trattamento di calli e duroni, massaggio al piede.
Trucco: trucco sposa, applicazione ciglia finte, trucco fotografico e body panting, utilizzo del camouflage per eventuali discromie del viso e del corpo.
Corredo didattico in omaggio: compreso nella quota di iscrizione per sottoscrizioni al triennio:
- Valigia trucco e set pennelli;
- set manicure-pedicure con attrezzatura professionale;
- camice da lavoro;
- lenzuolino in cotone da lettino estetico;
- borsone.