CORSO BIENNALE DI QUALIFICA PROFESSIONALE PER ACCONCIATORE (1500 ore)

Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di qualifica professionale per acconciatore. L’attestato  è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo ai fini dell’avviamento al lavoro dipendente e dell’inquadramento aziendale.

Durata del corso

Il corso ha durata di due anni e prevede durante il secondo anno scolastico un tirocinio formativo  di 120 ore presso un salone.

Materie teoriche

Dermatologia e tricologia, chimica e cosmetologia, matematica,  igiene e sicurezza, lingua italiana, lingua inglese,  comunicazione e tecnica commerciale, organizzazione aziendale, informatica, diritto, comunicazione, psicologia e tecnica professionale.

Materie pratiche

Valutazione, pulizia e cura dei capelli e del cuoio capelluto, diagnosi di cute e capelli, accessori ed apparecchiature, corretto utilizzo dei prodotti, tecniche di taglio base e di asciugatura, creazione di acconciature, realizzazione di permanenti e di tecnica dei colori (meches, colpi di sole, tecnica del colore pieno).

CORSO ANNUALE DI SPECIALIZZAZZIONE PER ACCONCIATORE ( 750 ore)

Il corso è riconosciuto dalla Regione Puglia e fa conseguire l’attestato regionale di specializzazione professionale per acconciatore. L’ attestato è valido su tutto il territorio nazionale ed europeo e conferisce l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività autonoma di acconciatore con la possibilità di intraprendere l’attività imprenditoriale autonoma.

Durata del corso

Il corso ha durata di un anno e prevede  un tirocinio formativo  di 300 ore presso un salone.

Materie teoriche

La teoria del corso di specializzazione ha come obiettivo lo sviluppo e l’approfondimento di tutte quelle nozioni collegate con il lavoro autonomo e la gestione imprenditoriale della professione, quindi, la scelta della natura giuridica dell’attività, sistemi di comunicazione e tecnica di vendita , informatica, organizzazione aziendale, igiene e sicurezza sul lavoro, diritto, dermatologia e tricologia, colorimetria e psicologia.

Materie pratiche

Approfondire la conoscenza di valutazione, pulizia e cura dei capelli e del cuoio capelluto, diagnosi di cute e capelli, accessori ed apparecchiature, corretto utilizzo prodotti,tecniche di taglio base e di asciugatura, creazione di acconciature, realizzazione di permanenti, di tecnica di colore e di interventi di cosmesi, interpretare la specificità stilistica del taglio, adattandola alla morfologia complessiva viso-corpo del cliente.

Corredo didatico in omaggio

compreso nella quota di iscrizione per le sottoscrizioni al triennio: borsone completo di camice, phon, piastra, forbici, pettini, spazzole e bigodini di varie misure, testina, mantelline monouso, misurino, ciotolina e pennello per tintura.

Attività extra scolastiche

Visita alla fiera di settore Cosmoprof di Bologna indicativamente svolta nel mese di Aprile, ritenuto un evento di importanza mondiale per numero di espositori e presenze di visitatori agli stand.

Partecipazione e numerosi eventi di spettacolo sul territorio quali sfilate, collaborazioni con attività scolastiche del settore pubblico professionale, make-up ufficiale ad eventi e manifestazioni pubbliche

X