Tricase: +39 0833 772451 Gallipoli: +39 0833 276107 info@bioes.it

Vetrinista (Visual Merchandising)

La Vetrinista (Visual Merchandising) valorizza ed esalta un prodotto coordinando diversi linguaggi di comunicazione. Da una parte la creatività e il gusto personale, dall’altra la tecnica e le strategie commerciali: il visual merchandiser è una figura professionale in grado di unire tutti questi elementi valorizzando così il prodotto e trasformando l’esposizione in uno strumento di vendita, creando un ambientazione per ogni tipo di prodotto; ciò vuol dire: conoscere bene i marchi e dar loro un movimento adeguato verso il consumatore finale, sviluppare la creatività sia manuale che mentale per essere autori della propria vetrina, creare una vetrina impiegando la giusta luce e usando in maniera adeguata il colore e la distribuzione degli spazi, gestire un negozio in un ottica di marketing utilizzando le regole del visual merchandising per fare di un punto vendita una vera e propria “macchina per vendere”.

Le competenze del vetrinista riguardano le capacità di sfruttamento degli spazi interni e di vetrina. Egli deve pertanto avere conoscenze di grafica pubblicitaria, di tecniche espositive, di illuminotecnica, di teoria del colore e di scenografia. Il corso teorico si propone l’obiettivo di fornire all’allievo le chiavi fondamentali di conoscenza  per poter divenire un abile e competente “Visual merchandising”.

L’obiettivo del progetto è quello di formare una figura professionale che sia in grado di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro come dipendente di un’azienda, come libero professionista che collabora con più imprese o anche come lavoratore autonomo e costruttivo mettendo a disposizione la propria esperienza ed il proprio sapere per consulenze riguardanti non solo l’esposizione dei prodotti, l’organizzazione di manifestazioni (fiere ed eventi promozionali in genere), ma anche la progettazione di uno spazio all’interno di un punto vendita o di un’azienda di medie e grandi dimenzioni, e rispondere alle esigenze del mercato. I vetrinisti svolgono la propria professione in diverse boutique, centri commerciali, gioiellerie, profumerie, stand fieristici e negozi di vario genere.