Obiettivi

La professione dell’avvocato familiarista richiede sempre di più conoscenze specialistiche e tecniche di intervento particolari.

La buona conoscenza del diritto e della prassi giuridica non appare più sufficiente a gestire la complessità delle vicende familiari. E’ richiesto un intervento specializzato e la capacità di collaborare con altri professionisti.
E’ necessario studiare una cultura  giuridica più tutelante per i genitori e figli e che favorisca la risoluzione del conflitto fuori dalla logica di chi vince e di chi perde.

Questo Corso non propone solo delle tecniche di risoluzione del conflitto, ma offre una particolare specializzazione in Diritto di Famiglia per guidare il professionista verso un modo diverso di gestione del cliente in fase di separazione.

DURATA ORE: 30

Contenuti

  • MODULO 1: analisi introduttiva delle diverse proposte di intervento nella tutela minorile e nel conflitto familiare.
  • MODULO 2: panoramica sullo sviluppo delle nuove tipologie di famiglia emergenti nel contesto sociale.
  • MODULO 3: disamina sugli strumenti d’intervento nella tutela del minore, approfondimenti sulle tematiche del collocamento extra-familiare, dell’affido e dell’adozione.
  • MODULO 4: tecniche specifiche d’intervento, la Consulenza Tecnica in ambito civile, i metodi di mediazione familiare e di coordinazione genitoriale, la pratica collaborativa nelle situazioni di separazione, il metodo della separazione responsabile.
X