DURATA: 60 ORE

Obiettivi

Il corso offre  una panoramica completa della normativa vigente in materia di tutela del consumatore anche alla luce dei recenti aggiornamenti apportati al Codice del Consumo nonché analizzare i profili applicativi mediante l’approfondimento dei contributi di dottrina, giurisprudenza e provvedimenti dell’Autorità di Vigilanza. Oggetto di studio saranno altresì le normative primarie e secondarie afferenti settori specialistici del consumo nonché gli strumenti di tutela stragiudiziale e giudiziale attualmente vigenti, tenuto conto dell’evoluzione legislativa che sta caratterizzando l’attuale panorama rimediale nella tutela individuale e collettiva del consumatore.

CONTENUTI

Modulo 1 – I principi e le regole generali La nascita del Consumerismo La normativa comunitaria L’evoluzione normativa nazionale Il Codice del Consumo Le fonti primarie settoriali. Analogie e differenze con la tutela del Codice del Consumo. Le fonti secondarie: regolamenti e provvedimenti settoriali.  
Modulo 2 – La relazione negoziale. Il diritto fondamentale all’informazione. La tutela precontrattuale tra Codice Civile e Codice del Consumo. Le pratiche commerciali scorrette. Disciplina, casi e questioni. I contratti negoziati fuori dai locali commerciali Il c.d. “collegamento negoziale” nei contratti del consumatore  
Modulo 3 La tutela del consumatore “viaggiatore” I pacchetti turistici e i servizi turistici collegati del D.lgs 21 maggio 2018, n. 62 Definizioni ed ambito applicativo I servizi turistici “collegati” I profili di responsabilità dell’organizzatore e i diritti del consumatore. Sistema sanzionatorio Profili Giurisprudenziali  
Modulo 4 – La responsabilità per danno da prodotti difettosi L’attuazione della normativa europea nel diritto italiano La natura della responsabilità del produttore e l’onere della prova. La nozione di prodotto, di produttore e di difetto. Il danno risarcibile e le limitazioni di responsabilità. Profili giurisprudenziali   Modulo 5 – Garanzie legali di conformità e garanzie commerciali nella vendita dei beni di consumo Le garanzie tra codice civile e codice del consumo. Le differenze tra la garanzia legale e convenzionale. La tutela e i diritti del consumatore.   Modulo 6 – La tutela speciale nel settore bancario, finanziario ed assicurativo. Le fonti normative primarie e secondarie La trasparenza e la correttezza in fase pre-contrattuale. La tutela dei consumatori nei provvedimenti dell’Arbitro Bancario Finanziario e dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie. Casi e Questioni.   Modulo 7 – L’accesso al credito del consumatore. Strumenti e tutele. Rimedi specifici in materia di credito ai consumatori. La Mortgage Credit Directive ed il Credito immobiliare ai consumatori L’usura, l’anatocismo ed il sovraindebitamento   Modulo 8 – Il consumatore acquirente di immobili da costruire L’acquisto di immobili su carta e in costruzione. Ambito di applicazione del D.Lgs n. 122 del 2005. I diritti speciali: dalla fideiussione bancaria al diritto di prelazione. Profili giurisprudenziali e novità normative   Modulo 9 – La Vigilanza nei settori del consumo e le azioni a tutela. Le Autorità di Vigilanza. Competenze e Limiti  Le azioni collettive: tutela inibitoria e risarcitoria.
X