Tricase: +39 0833 772451 Gallipoli: +39 0833 276107 info@bioes.it

I corsi della scuola Bioes permettono di operare in qualità di dipendente (Qualifica biennale) o di aprire un proprio centro estetico (Specializzazione annuale) su tutto il territorio nazionale.
Il mestiere dell’estetista “Professionista” è molto cambiato nel tempo, soprattutto in relazione al tipo di formazione che ricevono.
Il livello di preparazione si è innalzato notevolmente anche grazie alle richieste dei consumatori ad oggi sia femminile che maschile, che necessitano sempre di più di benessere non solo del corpo ma anche della mente.
Una clientela, che attraverso i social, i forum o attraverso ricerche su internet, si documenta, si aggiorna, fa dei paragoni e soprattutto vuole avere un interlocutore in istituto al passo con i tempi in grado di soddisfare la sua sete di informazioni.
Da questa esigenza è emersa l’importanza di innalzare il ruolo dell’estetista portandolo ad un livello nettamente superiore rispetto al passato, favorendo l’introduzione di nuove attività finalizzate alla cura della persona non soltanto in relazione ai trattamenti estetici, ma soprattutto per migliorarne la qualità della vita.
Nel 1990, la figura professionale dell’estetista è stata regolamentata da una legge nazionale che ne stabilisce le competenze ed il ruolo.
La norma recita: “l’attività di estetista comprende le prestazioni e i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo umano il cui scopo esclusivo o prevalente sia quello di mantenerlo in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l’aspetto estetico, modificandolo attraverso l’eliminazione o l’attenuazione degli inestetismi presenti.
Tale attività può essere svolta con l’attuazione di tecniche manuali, con l’utilizzo di apparecchi elettromeccanici per uso estetico e con l’applicazione di prodotti cosmetici.
Nonostante l’attenzione mirata a conferire una maggiore dignità alla categoria degli estetisti, il settore dell’estetica personale è ancora tormentato dalla presenza dei falsi professionisti, ovvero coloro che si spacciano come esperti dell’estetica del corpo senza essere in possesso di una vera formazione accademica.
La formazione moderna e attuale prevede oltre alle indispensabili nozioni teorico pratiche nelle materie teoriche trasversali e scientifiche, di una preparazione specifica nell’applicazione di tecniche di massaggio, con l’ausilio di apparecchiature elettro-estetiche all’avanguardia e utilizzando prodotti cosmetici utili al reale inestetismo. Si devono trattare e approfondire tecniche di marketing che vanno dalla gestione del punto vendita al magazzino, dalla gestione di un appuntamento in tutte le sue fasi fino al commiato e al pagamento in sicurezza, il tutto supportato da computer o tablet, strumenti tecnologici ormai indispensabili.
Corso riconosciuto dalla Regione Puglia – Sezione Formazione Professionale con A.D. n. 596 del 01/06/2018
L’ Attestato è valido in tutta Italia e all’interno della Comunità Europea.